EditorialeFocus In itinere Nuove arti visive e performative A sipario aperto LiberteatriContributiArchivio
         
  IN ITINERE      
         
  Agorà - per un teatro diffuso. Parte Seconda
Intervista a Elena Di Gioia
  di Letizia Bernazza  
  Agorà - per un teatro diffuso   di Elena Di Gioia  
  In ricordo di Pier Paolo Pasolini   di Giorgio Taffon  
  In memoria di Angelo Maria Ripellino   di Giorgio Taffon disponibile in inglese e spagnolo
 

Birdman ovvero L'imprevedibile virtù dell'ignoranza
Dove finisce la vita ed inizia la finzione?

  di Carlo Dilonardo  
  I volti di Il nome del figlio. Una riflessione "teatrale" sul film di Francesca Archibugi   di Giorgio Taffon  
  Una provocazione (ma non tanto) sul fare critica teatrale   di Giorgio Taffon  
         
  APPUNTI "IN ITINERE" DAL CENDIC 2015      
 

Elaborazione del colpo di scena all'interno di una struttura narrativa

  di Giuseppe Manfridi a cura di Alfio Petrini
 

Il teatro come epifania dell'invisibile

  di Marco Pernich a cura di Alfio Petrini
         
  APPUNTI "IN ITINERE" DAL CENDIC 2014      
  L'onorevole   di Alfio Petrini  
 

Viaggio nell'arte di Eduardo: 1900/1984

  di Alfio Petrini  
  Teatro Italiano: un caso di accanimento terapeutico   di Alfio Petrini  
  Operette amorali   di Alfio Petrini  
         
 
APPUNTI "IN ITINERE" DAL CENDIC 2013
 
 
  Corti in scatola da scena (18)   di Alfio Petrini  
 

Un lavoro inutile (come rendere utile la scrittura?) (17)

  di Alfio Petrini  
 

L'ispirazione (16)

  di Alfio Petrini  
  La natura del racconto e le strutture del male (15)   di Alfio Petrini  
  A che serve il teatro? (14)   di Alfio Petrini  
  KaralizzaAutore teatrale, ovvero come si commissiona un testo su misura (13)   di Alfio Petrini  
  Dalla storia alla scena: come costruire un personaggio senza farne una statua (12)   di Alfio Petrini  
  Versi e versacci. La scrittura in versi e l'uso del linguaggio scurrile nella costruzione di un copione (11)   di Alfio Petrini  
  Drammaturgia e meccanica quantistica (10)   di Giorgio Taffon  
  La scrittura teatrale secondo Ayckbourn (9)   di Giorgio Taffon  
 

“Virgola. Punto e virgola! Sì, fai vedere che abbondiamo” (8)

  di Giorgio Taffon  
 

La scrittura della fiction (7)

  di Alfio Petrini  
 
Dalla Bottega di Eduardo a oggi: come è possibile insegnare a scrivere un'opera teatrale? (6)
  di Giorgio Taffon  
  Il comico nella scrittura drammaturgica (5)   di Alfio Petrini  
 

La parola mendace e il gesto rivelatore (4)

  di Alfio Petrini  
 

Teatro in breve: come scrivere una scena e descrivere unmondo in dieci minuti (3)

  di Alfio Petrini  
 

Tra Eugenio Barba e Eduardo De Filippo: teoria e pratica del teatro (2)

 

di Alfio Petrini

 
  Regia vs drammaturgia: duello d'amore (1)   di Alfio Petrini  
 

Seminari di drammaturgia

  Casa dei Teatri, Casa delle Traduzioni, Cendic  
         
  I FOLLI LUMINOSI      
  Frammenti per la performance d'attore (III parte)   di Alfio Petrini  
  La performance d'attore e la povertà (II parte)   di Alfio Petrini  
  Il fare e il dire (I parte)   di Alfio Petrini  
         
  La drammaturgia televisiva di Michele Santoro in Servizio Pubblico : una piccola nota   di Giorgio Taffon  
  Il teatro di Giuseppe Manfridi   di Giorgio Taffon  
  Scuola di Teatro La Cometa   di Alfio Petrini