Serial Moments. I 20 anni che hanno cambiato la tv di Alessandro Pisegna

Siamo tutti sceneggiatori della nostra vita, del nostro film, della nostra storia. Scriviamo tutti i giorni gli episodi della nostra “serie”. Più che una pellicola cinematografica, con una trama ben definita, con un inizio ed una conclusione, le nostre esistenze sono delle vere e proprie serie televisive. Il genere lo decidiamo sempre noi, giorno dopo giorno. Dalla commedia al dramma, dalla comicità al thriller. Abbiamo tutti, chi più e chi meno, una “serialità”, la maledetta, per molti benedetta, routine. Ci svegliamo ad un certo orario, mangiamo a colazione le stesse cose perché ci piacciono di più, perché ci fanno cominciare la giornata con più entusiasmo, scendiamo dal letto sempre dallo stesso lato, ascoltiamo sempre la stessa musica, quella che più ci piace, quella che più ci fa sognare, e così per tutte le azioni che compiamo dal momento del risveglio mattutino al momento del coricarsi la sera. Qualcuno potrà anche dire, che siamo scontati e monotoni, può essere anche vero, ma in realtà siamo semplicemente “seriali”.
«Le nostre vite, le vite di tutti, sono vite seriali», affermano Diego Castelli e Marco Villa, autori di Serial Moments. I 20 anni che hanno cambiato la tv, edito da Utet Università, mettendo in evidenza come le serie tv hanno assunto nel corso del tempo un ruolo cruciale, sempre più rilevante e dominante.  Ci hanno fatto e continuano a farci compagnia, soprattutto in questo anno di restrizioni e di lockdown.
Il volume parte dal concetto di “serialità” e racconta con quaranta scene memorabili e altrettante serie, le opere più rappresentative che hanno maggiormente segnato e scandito gli ultimi due decenni, secondo le esperienze e le preferenze degli autori: «questo è il nostro viaggio, la nostra esperienza», dichiarano, e aggiungono: «il nostro è un punto di vista parziale, filtrato attraverso le intere vite di due (ex) ragazzi milanesi che hanno un certo vissuto, certi gusti, certe abitudini di vita».
Serial Moments invita i lettori e gli spettatori alla riflessione, li stimola alla scelta della narrazione giusta, quella più adatta ai loro “gusti”, ma è anche e soprattutto una importante guida storica, di grande rigore analitico e critico, redatta con una scrittura asciutta e puntuale.
Il percorso costruito da Castelli e Villa, fondatori del sito Serialminds.com (https://www.serialminds.com/), parte da CSI – Crime Scene Investigation, per poi passare a 24, Friends, House M.D, Grey’s Anatomy, Lost e giungere fino a The Bing Bang Theory, Game of Thrones, Gomorra, L’amica geniale, Bojack Horseman
Non vogliamo svelarvi altro. Di sicuro è un viaggio emozionante che vale la pena intraprendere.

Diego Castelli e Marco Villa, Serial Moments. I 20 anni che hanno cambiato la tv, Utet Università, Torino, 2020, pp. 282, euro 21,00.