DREAM: l’arte incontra i sogni… che diventano realtà di Alice Bertini

L’arte incontra i sogni. Oppure è l’opposto? Sono i sogni a incontrare l’arte e a diventare tangibili?
Se l’arte la immaginiamo come espressione dell’inconscio, del nostro pensiero e della nostra fantasia allora è approdata al Chiostro del Bramante e lo ha fatto con un chiaro obiettivo: dare voce, anima, ma soprattutto corpo, ai sogni, all’ignoto, che da sempre rappresenta per tutti noi qualcosa di misterioso.
DREAM. L’arte incontra i sogni, ideata e curata da Danilo Eccher nella suggestiva architettura rinascimentale del Chiostro, completa la trilogia iniziata con LOVE. L’arte incontra l’amore in esposizione nel 2016 e proseguita con ENJOY. L’arte incontra il divertimento del 2017.
DREAM è un viaggio coinvolgente che suggerisce possibili risposte a tutto ciò che non conosciamo e che appassiona. Un viaggio nella mente, nelle stanze segrete del nostro inconscio, un cammino durante il quale il visitatore esplora se stesso e i suoi timori, le ombre del proprio passato, della sua infanzia, i numeri che lo perseguitano, che gli parlano in codice, e le aspettative verso un futuro fulgente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Le differenti tappe dell’esposizione, diventano un unico grande racconto, un vortice che trascina, accompagnando i partecipanti ad attraversare l’ombra e la luce grazie, soprattutto, alle opere di artisti quali – tra gli altri – Bill Viola, Mario Merz, Luigi Ontani, Ettore Spalletti, Alexandra Kehayoglou.
Per poco tempo si abbandona la realtà, per accoglierne una differente: quella onirica, appunto. I sogni si rivelano, prendono “ forma”, attraverso l’arte che presta loro un corpo. È così, che i sogni diventano reali, guidando gli spettatori a ripercorrere la loro memoria intima e inconfessata. Tutto questo si realizza anche grazie alla presenza di voci narranti, una per ogni installazione. Quattordici attori italiani “scortano” il visitatore e lo invitano a penetrare i suoi pensieri e i suoi segreti.
L’arte contemporanea non resta impassibile a chi la osserva, prende vita e diventa testimone dei sentimenti umani come l’amore, la gioia, il dolore, la sofferenza. Le mura rinascimentali del Chiostro del Bramante sanno accogliere la modernità: un incontro armonico tra antico e contemporaneo, tra ombre e forma.
DREAM è stata prorogata fino al 25 di agosto 2019, segno della sua efficacia e del grande impatto emotivo avuto sugli spettatori.
Mi sento di consigliare a tutti questo viaggio onirico per restare in compagnia di se stessi e per rilassarsi un po’.

DREAM. L’arte incontra i sogni

a cura di Danilo Eccher.
Chiostro del Bramante, Roma, fino al 25 agosto 2019.
Apertura: lunedì-venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 21.00.

Biglietto intero euro 14,00. Biglietto ridotto euro 12.00. Audioguida omaggio.