Festa del Cinema di Roma 2021: gli appuntamenti da non perdere di Ilaria Capacci

Foto di Luca Dammicco

È una Festa del Cinema di Roma ricchissima quella che prende il via dal 14 ottobre nel segno della ripartenza, dopo un anno e mezzo di chiusura delle sale cinematografiche a causa del Covid.
La sedicesima edizione della manifestazione romana offre al pubblico ben 35 prime mondiali, 22 pellicole dirette da registe e due film di apertura e chiusura attesissimi: si comincia con Gli occhi di Tammy Faye, basato su una storia vera ed interpretato da Jessica Chastain (protagonista anche di un incontro con il pubblico). Si chiude il 24 ottobre con un’anteprima mondiale, il cinecomic Eternals diretto dal premio Oscar Chloé Zhao, che potrebbe portare sul red carpet dell’Auditorium Parco della Musica, tra gli altri, le due star hollywoodiane Angelina Jolie e Salma Hayek.

Molto attesi sono i due premi alla carriera tributati ai film-maker Quentin Tarantino e Tim Burton che dialogheranno anche con il pubblico rispettivamente il 19 e il 23 ottobre. Nella sezione Incontri Ravvicinati si alterneranno nomi del calibro di Alfonso Cuarón, Luca Guadagnino, Marco Bellocchio, i Manetti Bros (che daranno un assaggio del loro Diabolik in uscita a dicembre).
Tra i 23 film della Selezione Ufficiale spicca l’unico italiano: L’Arminuta, tratto dal bestseller di Donatella Di Pietrantonio, interpretato da un cast giovane e che sicuramente si farà apprezzare. Parla italiano pure la pellicola Promises diretta dalla francese Amanda Sthers con il nostro Pierfrancesco Favino come protagonista.
Gli appassionati delle serie tv ritroveranno gli interpreti di The Crown Olivia Colman e Josh O’ Connor nel romantico Mothering Sunday e potranno godersi due esordi italiani: Gabriele Muccino con A casa tutti bene – la serie, reboot del suo omonimo film e Vita da Carlo ispirato alla vita di Carlo Verdone.

Per i più giovani debutta alla regia il fumettista Zerocalcare che presenta i primi due episodi della serie d’animazione Strappare lungo i bordi. Oliver Stone torna ad occuparsi dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, portando alla Festa di Roma le prime quattro puntate di Jfk – Destiny Betrayed.
La star più attesa della sezione dedicata ai ragazzi Alice nella città è certamente Johnny Depp che domenica 17 ottobre incontrerà il pubblico e presenterà la web-series animata Puffins. Altro appuntamento imperdibile di Alice è il nuovo film di Kenneth Branagh Belfast.
Questa sedicesima edizione della Festa strizza l’occhio anche agli appassionati di musica proponendo incontri ravvicinati con cantanti del calibro di Claudio Baglioni e Ligabue insieme a Fabrizio Moro e i ritratti di Caterina Caselli e Dj Benassi nei documentari a loro dedicati.
Nella sezione Omaggi e Restauri quest’anno viene celebrata la grande Monica Vitti con il docufilm Vitti d’arte, Vitti d’amore a pochi giorni dal suo novantesimo compleanno, mentre Edoardo Leo ricorda Gigi Proietti scomparso lo scorso novembre con il suo Luigi Proietti detto Gigi. Come preapertura della Festa debutta Io sono Babbo Natale, ultimo lavoro del compianto attore romano.
Tra gli eventi collaterali della kermesse da non perdere tre mostre: la prima sui 40 anni del film con Alberto Sordi Il marchese del Grillo alla Casa del Cinema, dove verranno esposte 60 foto inedite di scena realizzate da Enrico Appetito. I foyer Petrassi e Sinopoli dell’Auditorium della Musica ospiteranno nell’ordine: Afghana – Reportage dal Centro di Maternità di Emergency nella valle del Panshir con gli scatti di Laura Salvinelli e Dieci anni dalla profezia di Zerocalcare sulla carriera dell’omonimo fumettista.
Durante la conferenza di presentazione del festival il direttore artistico Antonio Monda ha voluto puntare l’attenzione su tre titoli in particolare: C’Mon C’Mon con il premio Oscar Joaquin Phoenix, Passing, il film d’esordio alla regia per Rebecca Hall e il monumentale documentario Muhammad Ali sulla carriera e la vita privata del pugile Cassius Clay. Saranno sicuramente opere di cui sentiremo parlare nelle prossime candidature agli Academy Awards.

La presidente della Fondazione Cinema per Roma Laura Delli Colli ha parlato invece della volontà di riaccendere gli schermi in tutta la città. Per questo motivo gli eventi avranno come fulcro principale l’Auditorium Parco della Musica (dove torneranno a sfilare gli artisti sul tappeto rosso) ma le proiezioni toccheranno anche luoghi come il Policlinico Gemelli, il carcere di Rebibbia, la Casa del Cinema, il museo Maxxi ed alcune sale cinematografiche.
La varietà degli eventi fa dell’edizione della Festa di Roma 2021 un appuntamento imperdibile per appassionati di cinema di tutte le generazioni e dai gusti più diversi.

Festa del Cinema di Roma, Roma, dal 14 al 24 ottobre 2021.

Per tutte le informazioni: https://www.romacinemafest.it/it/