EditorialeFocusIn itinere Nuove arti visive e performative A sipario aperto LiberteatriContributiArchivio
         
       
 

Carissimi lettori,

la nostra rivista online Liminateatri.it si rinnova, proponendo una nuova impaginazione, con nuove rubriche, e un nuovo Focus dedicato a cosa è per noi il teatro quando riesce ad essere vera poesia. Invitiamo coloro che sono interessati a tale tema decisivo a inviarci le loro riflessioni: se ritenute idonee le inseriremo online.

Da parte nostra il Focus ci spinge a riflettere nuovamente non tanto su chi siamo noi nel teatro italiano d'oggi, quanto cosa sono per e in noi il valore e la poesia del teatro.

A tal fine Alfio Petrini presenta una serie di “spigolature” che lasciano un percorso libero di lettura, nelle quali sono condensate la sapienza la saggezza e l'esperienza di un uomo di teatro di levatura intellettuale poetica artistica di prim'ordine.

Lo scritto di Liliana Paganini illumina con finezza culturale e passione interiorizzata quella zona della creatività dell'artista da cui sgorgano le energie e il “duende” necessari alla spinta creativa più autentica.

Il contributo di chi scrive è una sorta di botta e risposta tra me e alcuni compagni-maestri di strada nello studio dell'arte teatrale: ho voluto anche intervenire con fantasia e immaginazione, per non cadere in una teoresi scontata.

Naturalmente nel prossimo futuro inseriremo nel Focus altri interventi, a partire da quelli di Letizia Bernazza e Carlo Dilonardo.

Vogliamo sottolineare la presenza di 4 nuove rubriche, di ciascuna delle quali è titolare uno dei 4 “fondatori” e redattori della rivista: fra non molto inseriremo quei contributi che maggiormente negli anni hanno contrassegnato il lavoro dei redattori.

Le altre rubriche permangono tutte, con i nuovi scritti appena pubblicati, e segnalati nel secondo riquadro della home page.

Ringraziamo gli ultimi collaboratori per il loro dono di alto valore culturale e di scrittura: Liliana Paganini e Girolamo Dal Maso.

Un grazie va all'artista Mladen Stropnik al quale Alfio Petrini dedica uno spazio nella rubrica Nuove arti visive e performative.

Ci auguriamo, cari lettori internauti, che il nostro sforzo venga apprezzato da tutti voi!

Grazie, e buona lettura!

Il direttore

I redattori

 

 

 

Per suggerimenti, consigli, proposte di collaborazione potete inviarci una mail a liminateatri@gmail.com