“Love Me. Due pezzi di Antonio Tarantino” di Titti Danese

Foto di Manuela Giusto

Premio UBU 2022 per la regia dello spettacolo Con la carabina («una storia atroce in cui chi ha pagato il biglietto può guardare da vicino uno stupro o una morte»), Licia Lanera in questo suo nuovo lavoro indaga con appassionata determinazione la bellezza disturbante della parola di Antonio Tarantino, autore amatissimo di un teatro poetico e feroce.
Love Me assembla alcune parti di Medea con La scena, uno scritto inedito dell’autore e da questa contaminazione nasce una mise en scène abitata da perdenti e reietti, vittime sacrificali dei pregiudizi di una società ottusa e violenta.
Protagonista assoluta la Lanera si racconta (anche en travesti) alternando personaggi e storie di vita con una generosità che rompe gli schemi dell’indifferenza e del silenzio e lascia che lo spettatore torni a farsi delle domande, a interrogarsi su questa folla di immigrati senza un futuro, di povera gente derelitta, di donne che tendono la mano accovacciate a un angolo di strada con un bimbo tra le braccia. Lo scetticismo dell’autore è in qualche modo temperato dalla passione dell’artista, dalla sua sensibilità, dal suo sguardo. Su una realtà scomoda, un non detto che si tende a rimuovere. I due testi vivono in una sorta di felice contaminazione e all’arroganza ottusa del maschio ignorante e razzista si accompagna il racconto di Medea, la straniera condannata a soccombere.

Foto di Manuela Giusto

Con lei in scena silenzioso e carismatico l’uomo nero, il diverso, siede sprofondato in una poltrona, spettatore privilegiato di una narrazione appassionata e scomoda. Ma che nel finale diventa protagonista esuberante a ricomporre le contraddizioni con l’abbraccio liberatorio della donna e la sua risposta che lo vede sollevare in alto la protagonista e stringerla a sé a cancellare l’infelicità di assurde rimozioni.
Love Me è uno spettacolo che si fa testimone di tutti i nostri non detti, a ristabilire una presa di coscienza, un invito a guardare con occhi diversi la nostra quotidianità piena di silenzi, a creare uno spazio accogliente dove attori e spettatori, insieme, celebrano un miracolo possibile. Tra tanti, tantissimi applausi.

Foto di Manuela Giusto

Love Me. Due pezzi di Antonio Tarantino  

testi di Antonio Tarantino
regia Licia Lanera
con Licia Lanera
e con Suleiman Osuman
luci Vincent Longuemare
disegno sonoro Tommaso Qzerty Danisi
costumi Angela Tomasicchio
assistenti alla regia Ermelinda Nasuto, Ilaria Bisozzi
tecnico di compagnia Massimiliano Tane.
Produzione Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
in collaborazione con Compagnia Licia Lanera.

Teatro Arena del Sole, Bologna, dal 29 novembre all’11 dicembre 2022.

Prossime date:
Fondazione Teatro Fraschini, Cinema Teatro Politeama, Pavia, 20 aprile 2023.
Teatro Kismet, Stagione Sconfinamenti, Bari, 29 aprile 2023.