“Misericordia” di Emma Dante di Titti Danese

Foto di Masiar Pasquali

Continua a sorprenderci il talento di questa regista e drammaturga palermitana che avevamo applaudito al Teatro Grande di Pompei e condiviso, tra gli applausi, l’emozione di un ritorno agli spettacoli in presenza.
Misericordia racconta di tre donne poverissime che vivono ai margini di un mondo ostile, e tuttavia capaci di “cura” nei confronti di Arturo, un ragazzo disabile che hanno adottato dopo la morte della madre. Ammazzata di botte da un compagno violento.
Anna, Nuzza e Bettina di giorno sferruzzano improbabili maglie e si prostituiscono di notte. Sono donne provate da una vita amara, durissima, costrette a vivere in un basso fatiscente e buio.
Un viaggio all’inferno tra gli ultimi della terra dove le parole sono un borbottio indistinto, i volti maschere tragiche e i gesti, apparentemente scomposti, disegnano percorsi narrativi di umanità profonda in una messinscena che, nella sua disperata vitalità, ci coinvolge profondamente.
E in questo degrado Arturo si fa elemento salvifico, creatura che guarda il mondo con occhi innocenti, capace di meravigliarsi e di sognare. Assistiamo così a una quotidianità senza tempo tra battibecchi, urla e risate mentre lo spazio, privato di ogni elemento scenografico, viene disegnato dai corpi degli attori, dalla fisicità potente dei quattro protagonisti, dalla musica, dai rumori.
E ripenso ai versi di Erri De Luca «Ad agire è una danza, una musica, un coro. Le mie parole stanno qui per addobbo, come si conviene al loro rango».
Corpi che raccontano il dolore e la miseria di creature emarginate e tuttavia capaci di dare amore e cura. Corpi che danzano nell’aria contaminata da strani effluvi, a disegnare geometrie di estenuante bellezza.
Empatiche, straordinarie, potenti Ilaria Carroccio, Manuela Lo Sicco e Leonarda Saffi si prendono la scena a costruire un luogo teatrale drammatico e ricco di pulsioni oscure mentre la presenza luminosa di Simone Zambelli e la sua danza esprimono riconoscenza e amore.
Tanti, tantissimi applausi per un teatro che si fa manifesto e denuncia, un teatro che emoziona e scalda il cuore.

Misericordia

scritto e diretto da Emma Dante
con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi, Simone Zambelli
luci Cristian Zucaro
foto Masiar Pasquali
assistente di produzione Daniela Gusmano.
Produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Teatro Biondo di Palermo
Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Carnezzeria
coordinamento e distribuzione Aldo Miguel Grompone, Roma.

Teatro Argentina, Roma, dal 31 agosto al 10 settembre 2021. In tournée.