SI L’AMMORE NO di Titti Danese

Foto di Piero Tauro

Si parla di amore in questo pomeriggio di domenica al Teatro Biblioteca Quarticciolo. Con la ripresa di uno spettacolo andato in scena dieci anni fa e, a seguire, la festa per l’anniversario di matrimonio (dieci anni appunto) di Elvira Frosini e Daniele Timpano. Autori, registi e interpreti di Si l’ammore no dove la coppia si racconta tra un’Ave Maria e “un cuore matto da legare”, coniugando i luoghi comuni della canzone agli interrogativi meno banali sul desiderio e la passione amorosa. Che con il matrimonio precipitano inevitabilmente nell’ovvio di una quotidianità senza scampo. Vestiti di bianco, un tocco di rosso acceso per le scarpette e i guanti della donna, si nascondono dietro grandi occhiali scuri, raccontandosi impietosi e irriverenti tra segreti inconfessabili e banalissime verità. Il machismo dell’uomo e le rivendicazioni femministe della donna e mentre lui gioca a fare sesso con una bambola gonfiabile lei può sempre impugnare una mitraglietta e sparare. Abitano la scena con un linguaggio gestuale che lascia spazio alle parole e a una narrazione dissacrante e ironica insieme. Ma la fantasia non manca e se il piccolo dinosauro in proscenio ha la voce di un bambino che sogna di uccidere mamma e papà, la coppia si scatena in un ripescaggio di vecchie canzoni attingendo anche al ventennio. Torna Faccetta nera e il fascismo ignorante e maschilista non è più un fantasma.
Spettacolo antiromantico e tuttavia lontano dagli orrori domestici di Strindberg per la leggerezza del racconto metalinguistico e frammentato, ci regala un’ora di teatro intelligente e sincero. E poi quel tentativo di coinvolgere lo spettatore con domande impertinenti ma non troppo … ecco forse l’idea andava approfondita visto che il pubblico sembrava contento di partecipare e magari sognava anche il dibattito!
Applauditissimo questo remake non passa certo inosservato, ma la compagnia Frosini-Timpano intanto ha abitato molti palcoscenici affrontando temi politici e miti contemporanei e segnato con una serie di spettacoli un percorso di appassionata condivisione nel teatro e nella vita.

Foto di Piero Tauro

 

 

 

 

 

 

Foto di Piero Tauro

 

 

 

 

 

 

SI L’AMMORE NO

testo, regia e interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano
luci Dario Aggioli
registrazioni audio Marco Fumarola, Dario Aggioli, Lorenzo Letizia.

Teatro Biblioteca Quarticciolo, Roma, 22 settembre 2019.